Share it

Un Triangolo di Pietra al Sentiero Nascosto

Il Triangolo di Pietra, al Sentiero Nascosto, non nasce per caso ma anzi ha una sua storia ben precisa. Si tratta di un megalito ed essendo appassionato di enigmi del passato, riguardanti l’origine dell’Umanità, ho voluto costruire un importante ‘centro di forza’. E’ coerente con le caratteristiche del luogo, denso di mistero e storia.

Il Triangolo di Pietra al Sentiero Nascosto

Ecco il Triangolo di Pietra oggi

Siti megalitici nel mondo ve ne sono parecchi, dai menhir bretoni fino a quelli nostrani del Salento, della Sardegna o le mura megalitiche di Alatri, passando per l’acropoli di Delos, Micene, Tirinto fino alle lontane Cuzco, Sacsayhuamán e Machu Pichu.

Cromlech, il ‘Cerchio Sacro’ di pietra

Ma lontanissimo dal paragonare il Triangolo di Pietra a queste indescrivibili opere architettoniche, lo considero più un allineamento sul genere Carnac in Bretagna, addirittura un cromlech ovvero un ‘cerchio sacro’. Quello più famoso al mondo è Stonehenge

La mia società si chiama, guarda caso, Cromlech e la voglia di rappresentarla sfarzosa non mi ha mai abbandonato.

Il Cipresso ad Ovest

Una sera, per caso ecco il ‘la’

L’ispirazione, però, arrivò una sera al tramonto durante i lavori di restyling del Sentiero Nascosto. Facendo manovra con la macchina, equipaggiata di bussola, ho puntato il muso verso il Cipresso ma mai mi sarei aspettato che segnava esattamente W, ‘West’: Ovest.

Esattamente 270° W, in pratica un segnale astronomico che indica il luogo celeste medio dei tramonti equinoziali e solstiziali.

Il Triangolo di Pietra al Sentiero Nascosto

La ‘Porta dei Tramonti’, il Cipresso a 270° Ovest dal centro dell’apertura con il Sole perfettamente allineato

Il Triangolo di Pietra al Sentiero: un cerchio… triangolare!

Dettaglio ingresso 135° Est

Immagine 2 di 9

Ecco il Triangolo di Pietra con vista sull'apertura a 135° Est

Per celebrare questa mole di fascino, realizzai il cromlech ma lo trasformai in un triangolo con due ingressi: uno a 270° West e l’altro a 135° East, in maniera tale da orientarlo con la media dell’Eclittica e permettere ai Viandanti e alle Viandanti di godere del tragitto solare nel cielo, comodamente seduti all’interno di una enorme struttura in pietra.

Ogni lato misura 3 metri e le Rocce della Murgia che lo compongono e ne tracciano il perimetro, pesano in media 300 kg.

Il Triangolo di Pietra al Sentiero Nascosto

Anche nei numeri Il Triangolo di Pietra non si smentisce e la Tradizione, al Sentiero Nascosto, è inscritta in ogni dove.

Venite a godervela, vi aspetto.